PROGRAMMA DI VIAGGIO
Giorno 1 (Domenica): Arrivo a Helsinki
Arrivo a Helsinki, trasferimento opzionale all’Hotel Radisson Blu Seaside 4 stelle o similare, check-in, incontro di benvenuto facoltativo con il nostro accompagnatore.
Giorno 2 (LUNEDÌ): Helsinki
Per la mattina è prevista la visita di Helsinki, capitale nordica e che riserva sorprese emozionanti che attendono di essere scoperte. La città riceve a braccia aperte i suoi visitatori con la sua cultura, il suo splendido ambiente naturale e marittimo e la gentilezza e la franchezza dei suoi abitanti. La sua ricchezza architettonica, il suo design pratico, la sua gastronomia sorprendente e creativa e i numerosi eventi offrono esperienze uniche in ogni periodo dell’anno. Nel pomeriggio proponiamo una visita facoltativa alla fortezza Suomenlinna. Cena tipica ad opzione presso il ristorante Salve.
Giorno 3 (Martedi): Helsinki-San Pietroburgo
Oggi lasciamo Helsinki per dirigerci verso San Pietroburgo. Oltrepassato il confine con la Russia ci fermeremo per una sosta presso Vyborg. Questa affascinante città russa che si affaccia sul Golfo di Finlandia è dominata da un castello medievale e punteggiata da splendidi edifici finlandesi in stile art nouveau e romantiche stradine acciottolate. Importante porto e nodo ferroviario, Vyborg si trova a 174 km a nord-ovest di San Pietroburgo e a soli 30 km dal confine finlandese. All’arrivo a San Pietroburgo registrazione all’Hotel Sokos Vasilievsky 4 stelle o similare.
Giorno 4 (Mercoledi): San Pietroburgo
Mattinata destinata alla visita di questa incantevole città russa. Tra le maggiori attrazioni turistiche di San Pietroburgo ci sono gli incredibili parchi e palazzi imperiali nei sobborghi della città. Nonostante la sua breve storia, San Pietroburgo vanta una magnifica architettura ecclesiastica che si può ammirare nella Cattedrale di Pietro e Paolo e nelle inconfondibili cupole a cipolla della Chiesa sul Sangue Versato. Pomeriggio libero o dedicato alla visita opzionale del Palazzo di Caterina. Un’occasione imperdibile per scoprire l’imponenza del palazzo in stile barocco e i segreti della camera d’ambra, una delle meraviglie del mondo. La camera d’ambra è decorata con pannelli d’ambra, foglia d’oro e specchi. Originariamente creata nel XVIII secolo, i pannelli scomparvero durante la seconda guerra mondiale. Nel 2003 i pannelli sono stati ricreati e la stanza d’ambra ricostruita. Vi proponiamo in serata una visita ad opzione al Palazzo di Nikolaevsky con spettacolo di folcloristico.
Giorno 5 (Giovedi): San Pietroburgo
Mattina libera o dedicata alla visita facoltativa presso Peterhof per la visita dell’omonimo Palazzo, nota residenza estiva degli zar fatto costruire da Pietro il Grande. Dopo pranzo, raccomandiamo la visita opzionale del Museo l’Hermitage per ammirare un’immensa collezione di opere d’arte principalmente ospitata nel Palazzo d’Inverno, in passato residenza ufficiale degli Zar Romanov, e nei suoi numerosi annessi. Per la sera raccomandiamo la cena (ad opzione) russa al Ristorante Pryanosti & Radosti.
Giorno 6 (Venerdi): San Pietroburgo – Mosca
In mattinata vi consigliamo una crociera facoltativa nei canali di San Pietroburgo. Nel pomeriggio partenza in treno e arrivo a Mosca nel tardo pomeriggio, registrazione all’Hotel Azimut Smolenskaya 4 stelle o similare.
Giorno 7 (Sabato): Mosca
Al mattino il programma prevede la visita di Mosca, una capitale che merita di essere scoperta per molteplici motivi: i vari stili architettonici che ne hanno caratterizzato la sua storia, l’amore per l’arte che possiamo trovare nei numerosi musei e gallerie d’arte, le tradizioni teatrali, i lussureggianti parchi cittadini, le splendide testimonianze architettoniche delle fede ortodossa, la cucina tradizionale ed i suoi panorami mozzafiato. Per completare la scoperta di Mosca, la seconda parte della giornata è riservata alla visita facoltativa della via Arbat (pittoresca via famosa per la sua atmosfera decisamente bohémienne) e della metropolitana di Mosca, ricca di esempi di architettura dell’era sovietica quali mosaici, sculture e molto altro. Per la serata vi consigliamo una visita opzionale di Mosca by night e una crociera fluviale.
Giorno 8 (Domenica): Mosca
Per coloro che fossero interessati a scoprire un gioiello unico situato a 70 chilometri da Mosca, suggeriamo la visita facoltativa di 8 ore presso Sergiev Posad che include la visita allo spettacolare monastero della Santissima Trinità di San Sergio Lavra, centro spirituale della Chiesa ortodossa russa. Questo monastero riccamente decorato, attrae pellegrini da tutta la Russia. Fondato nel 1337, il monastero originariamente era una chiesa in legno circondata da diversi edifici. A seguito di un incendio, venne ricostruita una cattedrale di pietra, dedicata alla Santissima Trinità e, nel 1742, dopo un decreto imperiale da parte dell’imperatrice Elisabetta, il monastero ricevette lo status di Lavra (il più alto rango attribuito ad un monastero ortodosso).
Giorno 9 (Lunedi): Mosca Partenza
Trasferimento opzionale all’aeroporto.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?