LITUANIA - Vilnius

Le Capitali della Terra dell'Ambra

  • Volo + Tour
  • 7 giorni / 6 notti
  • 4 stelle
  • Mezza pensione

Le 3 capitali Baltiche tutte in un unico viaggio. Si parte da Vilnius, piccola capitale della Lituania, bizzarra e bellissima; Riga, la più grande delle capitali Baltiche caratterizzata da un caleidoscopio di stili architettonici e Tallinn, antica città della Lega Anseatica con il suo antico borgo fortificato medievale perfettamente conservato. Non può mancare inoltre una visita a Trakai, l’antica capitale lituana; la Collina delle Croci, importante luogo di culto, la “piccola Versailles dei Baltici” a Rundale e la graziosa località termale di Parnu.
Scoprirne i paesaggi dove il verde si alterna all’azzurro intenso dei laghi e il mare lambisce spiagge e dune, i  monumenti di architettura religiosa e luoghi mistici, dune di sabbia alte fino a 60 metri, sono soltanto alcune sorprese di un viaggio indimenticabile.

Dettagli

PROGRAMMA DI VIAGGIO 7 gg / 6 notti


1° giorno: ITALIA - VILNIUS
Partenza per Vilnius con voli di linea. Arrivo e trasferimento in albergo. Incontro con gli altri partecipanti. Cena libera e pernottamento.
2° giorno: VILNIUS - TRAKAI
Prima colazione. In mattinata visita guidata di Vilnius che conserva capolavori gotici, rinascimentali e barocchi e conta più di 1200 edifici storici e 48 chiese. Durante il tour si potranno ammirare la Piazza della Cattedrale, l'antico campus della Università, il Palazzo del Presidente, la chiesa di Sant'Anna, la Porta dell'Alba con la cappella della Madonna Miracolosa. Pranzo in ristorante tipico con degustazione di birra artigianale. Nel pomeriggio escursione a Trakai, l’antica capitale della Lituania. Oggi è una tranquilla cittadina nella zona dei laghi, famosa per il suo castello del XV secolo. Cena libera. Pernottamento.
3° giorno: VILNIUS – Collina delle Croci – RUNDALE - RIGA
Prima colazione. Partenza verso la Lettonia con sosta nei pressi di Siauliai per visitare la Collina delle Croci, simbolo della fede del popolo lituano. Arrivo a Rundale, pranzo in ristorante e visita dello splendido palazzo barocco, chiamato la piccola Versailles dei Baltici, progettato dall'italiano F.B. Rastrelli per il Duca di Curlandia. Arrivo a Riga in serata, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
4° giorno: RIGA
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata di Riga, la più grande delle tre capitali baltiche, vero caleidoscopio di stili architettonici diversi, dal gotico al liberty. Passeggiata nel centro storico per ammirare la Piazza del Municipio, il Duomo protestante - il più grande tempio del Baltico - la piazza dei Livi, la Porta Svedese e il complesso di case "I Tre Fratelli". Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali. Cena libera e pernottamento.
5° giorno: RIGA – PARNU - TALLINN
Prima colazione e partenza in direzione nord lungo la costa del Golfo di Riga. Arrivo a Parnu, località turistica e termale, "capitale estiva" dell'Estonia. Breve visita del piccolo centro storico e sosta sulla spiaggia di sabbia lunga 3 km. Pranzo libero e proseguimento per Tallinn. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena libera. Pernottamento.
6° giorno: TALLINN
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata di Tallinn. Fondata dai danesi ed importante porto già ai tempi della Lega Anseatica, conserva  l'antico borgo fortificato di epoca medievale, uno dei meglio conservati nel Nord Europa. Visiteremo la Collina di Toompea con il Duomo protestante in stile gotico e la cattedrale ortodossa di Alexander Nevsky per poi proseguire nella città bassa con  la rinascimentale Piazza del Municipio, il quartiere latino con il passaggio di Santa Caterina, il mercato della lana sulle vecchie mura medievali. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio a disposizione per shopping e visite individuali. Cena libera. Pernottamento.
7° giorno: TALLINN - ITALIA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia.


HOTEL PREVISTI
VILNIUS:  Artis Centrum 4 stelle
RIGA:  Radisson Blu Elizabete 4 stelle
TALLINN:  Nordic Forum 4 stelle





Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA IN CAMERA DOPPIA


COMPRENDE:
- Volo di linea con scalo per Vilnius / da Tallin da vari aeroporti italiani (incluso bagaglio a mano)
- Trasferimenti, visite ed escursioni da programma
- Accompagnatore locale parlante italiano
- Guide locali a Vilnius, Riga e Tallin
- Ingressi: Castello di Trakai, Castello di Rundale, Duomo protestante di Riga, Duomo protestante di Tallinn
- Alloggio in camera doppia
- 6 colazioni a buffet, 3 pranzi e 1 cena inclusa minerale e caffè/tè
- Degustazione di birra a Vilnius
- Assicurazione medico/bagaglio e annullamento viaggio.


NON COMPRENDE:
- Quota iscrizione € 50
- Tasse aeroportuali (da quantificare al momento della prenotazione)
- Bagaglio in stiva
- Pasti non indicati
- Bevande
- Mance, Extra personali e quanto non menzionato sotto la voce “Comprende”.


Appunti di Viaggio

La Collina delle Croci, fra spiritualità e leggenda...
Simbolo nei secoli dell’identità nazionale e religiosa di tutto il Paese, la suggestiva montagnola è scampata agli assalti dei bulldozer sovietici. Oggi, conquistata l’indipendenza, esprime ancora la profonda fede cattolica dei lituani, ma attira anche pellegrini da tutta l’Europa.

Innumerevoli le croci, impossibile contarle tutte. Oggi si stima che siano almeno cinquantamila; ogni giorno se ne aggiungono di nuove, ogni giorno altre, le più antiche, finiscono di dissolversi nella terra della collina che le sostiene. Ce ne sono di ricche,elaborate, magari un po' pretenziose; ce ne sono di povere, poverissime, messe insieme con due pezzi di ferro scippati a chissà quale cantiere ma saldati con cura.

Da ŠIauliai Edoardo Castagna
Quattro volte i sovietici l'hanno spianata con i bulldozer. Quattro volte è risorta, sempre più ricca. La Collina delle croci è l'araba fenice della coscienza nazionale e religiosa dei lituani, e non c'è stato comunismo capace di ucciderla. Golgota lituano, è stata definita, «il cuore della Lituania aperto all'Altissimo», nelle parole del cardinale Vincentas Sladkevicius.                  

La collinetta, di per sé, è piccola cosa. Alta appena una decina di metri - che tuttavia nella piatta Lituania, dove la vetta maggiore non arriva a trecento metri, non sono irrilevanti -, emerge da un'ampia e verdissima radura ritagliata in quella immensa foresta che ricopre quasi tutto il Paese. Si discosta di poco dal fondamentale asse viario che collega l'enclave russa di Kaliningrad, l'antica Königsberg di Kant, con la metropoli del Baltico, la lettone Riga, eppure è isola silenziosa, raccolta. Soprattutto nelle frequenti giornate di nebbia e di pioggia, quando il plumbeo cielo del nord si abbassa fin quasi a toccare terra. Si respira l'odore della foresta, dell'erba che si distende intorno alla Collina, del legno delle innumerevoli croci.

Naturalmente, le origini della Collina delle croci si colorano di leggenda. Si narra di un castello distrutto da Cavalieri Portaspada nel Trecento, sui cui ruderi sarebbe sorto il simbolo della fede e della nazione lituana. Più probabilmente, l'uso di allineare croci sulla collin etta nacque dopo il 1831, quando fallirono i moti di ribellione all'Impero zarista che si era annesso la Lituania nel 1795.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!