Programma
Km totali in bici 225
1° giorno: Vilnius
Arrivo individuale a Vilnius. Sistemazione in hotel e alle 19.00 incontro con la guida per la presentazione del percorso.
2°giorno: Vilnius – Kaunas 30 km in bici + transfer in bus 110 km
Dopo colazione visita della città di Vilnius, capitale della Lituania da oltre 600 anni. Nel pomeriggio si prosegue per Trakai, l’antica capitale del Grand ducato di Lituania dove si trova il famoso castello risalente al XIV sec. eretto su di un’isola. In bici si continua pedalando tra la pittoresca campagna collinare; transfer in bus fino a Kaunas.
3°giorno: Kaunas – Nida 35 km in bici + 200 km in bus + 14 km in barca
Dopo colazione transfer lungo il fiume Nemunas fino alla costa. Nel pomeriggio tour in bici verso Vente Cape con inclusa la visita ad un osservatorio di birdwatching e al faro del XIX sec. usato per oltre 100 anni. Da qui imbarco per attraversare la Laguna di Curonian. Arrivo a Nida dopo 1h30 di navigazione (14 km) e proseguimento in bici per l’hotel. Cena in ristorante.
4°giorno: Nida – Klaipeda 60 km
Visita di Nida, una delle più belle località della Lituania. Pedalata lungo la ciclabile costiera che lungo la sottile striscia di terra della laguna di Curonian porta sino a Klaipeda. Durante il percorso sosta e visita della collina delle streghe e alle dune sabbiose dove vivono colonie di aironi grigi e cormorani.
5°giorno: Klaipeda – Palanga - Riga 30 km + 290 km in bus
La tappa in bici parte direttamente da Klaipeda di primo mattino e prosegue verso Palanga attraversando il Parco regionale marino, una volta area militare di addestramento sovietica. Palanga e il maggiore centro balneare della Lituania, cosa che le conferisce il soprannome di Capitale estiva. La città si trova sull'antica Via dell'Ambra, e storicamente è stato un centro di lavorazione e di commercio del prezioso minerale; visiterete il giardino botanico e il museo dell’Ambra presso il palazzo del conte Tyszkiewicz. Nel pomeriggio transfer per Riga, capitale della Lettonia, con sosta alla collina delle croci, luogo di indimenticabile fascino trasmesso dalle migliaia di croci appuntate su due piccole colline. Cena in hotel.
6°giorno: Riga – Jurmala- Riga 30 km + 20 km in bus
Dopo colazione visita della vecchia Riga, medievale città anseatica nota per i suoi edifici Art Nouveau. Pomeriggio libero in città oppure potrete fare una pedalata fino a Jurmala, la più grande località balneare degli stati baltici famosa per le sue lunghe e bianche spiagge, le acque ricche di minerali e i fanghi curativi. Rientro a Riga in bus.
7°giorno: Riga – parco nazionale Gauja – Riga 40 km + 100 km in bus
Trasferimento in bus fino a Sigulda nella Gauja River Valley. Pedalata attraverso il parco naturale di Gauja verso Saulkrasti con magnifiche vedute sulla valle del fiume omonimo e la bellissima grotta di Gutmana, la grotta più profonda dei paesi baltici le cui pareti riportano incisioni del XVII secolo. Visita al castello Turaida e alla più antica chiesa di lettonia, Krimulda, risalente nel 1205. Concludete il giro con una visita al museo Lettone della bicicletta per poi fare rientro a Riga in bus.
8°giorno:
dopo colazione termine dei servizi
Più di 20 persone? Nessun problema, siamo pronti all’evenienza e possiamo adattare le nostre proposte alle esigenze di associazioni, CRAL e gruppi numerosi. Contatta il tuo consulente di fiducia Evolution Travel!!
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?