LITUANIA - Vilnius

Highlights del Baltico

  • Tour di gruppo
  • 8 giorni / 7 notti
  • Pernottamento e prima colazione

Un tour sensazionale che permette di ammirare i tesori architettonici della Vilnius barocca, della Riga art noveau e della Tallinn medievale.

Volo di linea

Dettagli

PROGRAMMA DI VIAGGIO
Sistemazione in Hotel Formula Light, Standard o Deluxe


1° Giorno: ITALIA - VILNIUS
Partenza dall’Italia con volo di  linea (con scalo europeo) per Vilnius. All’arrivo a Vilnius, trasferimento libero in hotel (Europa City per la formula light, Radisson Blu Lietuva per la formula standard, Radisson Blu Astorja per la formula deluxe), sistemazione nelle camere riservate, cocktail di benvenuto, cena libera e pernottamento.

2° Giorno: VILNIUS
Prima colazione e pernottamento in hotel. Pranzo e cena liberi. In mattinata, vista della città, d’impronta medievale, che conta più di 1200 edifici e 48 chiese. Visita panoramica della città, quindi passeggiata nella città vecchia, per ammirare la Cattedrale, simbolo nazionale, riconsacrata nel 1989, la Torre di Gediminas, dal nome del duca che fondò la città nel XIV secolo, le chiese di S. Anna e dei SS. Pietro e Paolo, l’antica Università, fondata nel XVI secolo, la Porta dell’Aurora, che ospita una cappella con un’icona che dicono miracolosa. Nel pomeriggio, possibilità di effettuare escursione a Trakai, l’antica capitale della Lituania, per visitare l’omonimo castello, sul Lago Galve. Collegato alla terraferma da ponti, oggi il castello sull’acqua di Trakai rappresenta l’attrazione maggiore dei dintorni della capitale; visitandolo si possono ammirare le sue collezioni archeologiche, sulla storia del granducato di Lituania, etnografiche e di arte applicata  (facoltativa).

3° Giorno: VILNIUS – COLLINA DELLE CROCI - RUNDALE - RIGA
Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Al mattino, partenza per Riga. Sosta alla collina delle Croci, uno dei posti simbolo del cattolicesimo lituano, che ospita oltre 50.000 croci poste dai pellegrini. Passaggio del confine con la Lettonia e arrivo a Rundale, per visitare il celebre palazzo, residenza estiva del duca di Curlandia., edificato a metà del XVIII secolo su progetto di Rastrelli. E’ la più bella residenza in stile barocco del paese; pesantemente danneggiata dalla guerra e dall’incuria dell’epoca sovietica, ha oggi riacquistato il suo antico splendore, anche se alcune aree del palazzo sono ancora in ristrutturazione. Nel tardo pomeriggio, arrivo a Riga, sistemazione in hotel nelle camere riservate (Tia per per formula light, Radisson Blu Latvija per la formula standard, Radisson Blu Rizdene per la formula deluxe) e pernottamento.

4° Giorno: RIGA
Prima colazione e pernottamento in hotel. Pranzo e cena liberi. In mattinata possibilità di effettuare l’escursione al Parco Nazionale di Gauja e a Sigulda. Il parco, situato a circa 50 km da Riga nella valle del fiume omonimo, è conosciuto come la più rinomata destinazione per lo svago. La visita permette di respirare l’aria del Medio Evo, del tempo di leggende romantiche, castelli ed eroi, visitare le rovine del Castello di Turaida del XIII secolo e camminare nelle grotte di roccia arenaria sulle rive del fiume (facoltativa). Pomeriggio a disposizione.

5° Giorno: RIGA
Prima colazione e pernottamento in hotel. Pranzo e cena liberi. In mattinata, visita della città, fondata nel 1201 dal vescovo tedesco Alberto, la più grande delle capitali baltiche, vero caleidoscopio di stili architettonici diversi. Passeggiata nel centro storico per ammirare il Castello, del XII secolo, oggi residenza presidenziale, l’imponente Duomo del XIII secolo, la Chiesa gotica di S. Pietro, la Porta degli Svedesi, l’unica rimasta della cinta muraria, le bizzarre case chiamate  “i Tre Fratelli”, i Palazzi delle Grandi e Piccole Corporazioni, il monumento alla Libertà. Nel pomeriggio, tempo a disposizione. Vi suggeriamo una passeggiata nei quartieri “Art Nouveau” della capitale, inseriti nel patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Le più belle case sono state progettate dall’architetto Ejzenstein (padre del celebre regista russo). Molti edifici sono stati già ristrutturati, altri invece celano la loro bellezza sotto impalcature o il grigiume dell’incuria della seconda parte del secolo scorso. 

6° Giorno: TALLIN – PARNU - TALLIN
Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Partenza, lungo la strada costiera per Pärnu, la località balneare più nota del Baltico, ricca di verde, con viali alberati, grandi parchi e lussuose ville novecentesche. Sosta per una breve visita e per una passeggiata sulla spiaggia. Proseguimento per Tallinn, attraverso le foreste dell’Estonia settentrionale. All’arrivo, sistemazione in hotel nelle camere riservate (Seaport per la formula light, Radisson Blu Olumpia per la formula standard, Radisson Blu Sky per la formula deluxe) e pernottamento.
 
7° Giorno: RIGA
Prima colazione e pernottamento in hotel. Pranzo e cena liberi. In mattinata, visita della città medievale, la più antica del nord Europa, affascinante connubio di storia e modernità. Il centro storico, affollato d’estate, è un susseguirsi di negozi, gallerie d’arte, caffè e ristoranti. La visita porterà attorno alle mura medievali e nella città vecchia, dove si potranno ammirare il Castello di Toompea, sede del Parlamento, il Duomo, la Cattedrale ortodossa di Alexander Nevskij nella parte alta, il Vecchio Municipio che domina la piazza omonima e la casa delle Grandi Corporazioni nella parte bassa della città. Nel pomeriggio, possibilità di effettuare l’escursione al parco di Kadriorg con visita del Museo Kumu. Il parco ed il castello di Kadriorg furono eretti per volere di Pietro I quale residenza estiva dell’imperatrice Caterina. Il palazzo è attualmente in ristrutturazione ma si può ammirare il bellissimo parco. Il Museo KUMU, aperto nel 2006, è uno spazio espositivo moderno ed innovativo, che si sviluppa su 7 piani, una struttura spettacolare di vetro, pietra calcarea e rame integrata nel paesaggio circostante che ospita la maggiore collezione d’arte estone e numerose mostre temporanee (facoltativa).

8° Giorno: TALLIN - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento libero all’aeroporto e partenza per il rientro in Italia.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I Prezzi si intendono per Pacchetto a Persona in Camera Doppia.

La quota comprende:
- Voli di linea Italia / Vilnius e Tallinn / Italia in classe economica e franchigia bagaglio come da regole della compagnia aerea prescelta;
- Sistemazione negli alberghi indicati, o similari, in camera doppia;
- Trattamento di pernottamento e prima colazione;
- Welcome cocktail;
- Accompagnatore parlante italiano/spagnolo;
- Bus o minivan per trasferimenti e visite come da programma;
- Ingressi: Vecchia Università di Vilnius, Palazzo di Rundale, Casa delle Grandi Corporazioni a Tallinn;
- Facchinaggio negli alberghi (01 collo a persona);
- Assicurazione medico-bagaglio
- Set da viaggio.

La quota non comprende:

- Tasse aeroportuali variabili (190 euro circa);
- Quota iscrizione: 50 euro
- Pasti non indicati;
- Bevande ai pasti ed extra non indicati nel programma;
- Ulteriori ingressi ai luoghi di visita;
- Trasferimenti da e per l’aeroporto;
- Assicurazioni annullamento e integrative;
- Mance ed extra personali;
- Eventuali visite, ingressi e/o escursioni non menzionati nel programma;
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

Appunti di Viaggio

Clima
Il clima dei tre paesi è di tipo temperato ed è caratterizzato da estati tiepide e da inverni non troppo rigidi, grazie all'aria umida proveniente dal Mar Baltico. Le temperature medie estive sono intorno ai 20° centigradi, durante l'inverno, nelle capitali, si registrano temperature di poco inferiori allo zero; nelle pianure lontane dal mare il termometro può scendere ulteriormente, fino a toccare -10/-15 e più.

Documenti
Per l'ingresso dei cittadini italiani in Estonia, Lettonia e Lituania è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio o il passaporto in corso di validità. Secondo la normativa italiana, i minori hanno l’obbligo della carta d’ identità e/o del passaporto individuale.

Fuso orario
In Estonia, Lituania e Lettonia vige un'ora in più di fuso orario rispetto all'Italia (es.: quando in Italia sono le 10.00 in Estonia e Lettonia sono le 11.00). Quando in Italia vige l'ora legale, non vi è differenza d'orario.

Valuta
In Estonia la moneta locale è l'euro, in Lettonia la moneta è il LAT (LVL), 1 EURO è pari a 0,70 LVL, in Lituania, la moneta è la Lita (LTL); 1 EURO è pari a 3,45 LTL.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!