RUSSIA - Mosca

La Magia dell'Inverno Russo

  • Volo + Tour
  • 7 giorni / 6 notti
  • 4 stelle
  • Pernottamento e prima colazione

Tour di Mosca e San Pietroburgo per visitare queste splendide città nel periodo magico dell'inverno russo con i suoi mercatini e le speciali luci natalizie.
Sono partenze garantite per minimo due persone con volo compreso. i trasferimenti da e per l'aeroporto  le visite delle città con guida parlante italiano, trasferimento in treno veloce diurno da Mosca a San Pietroburgo e sistemazione in confortevoli Hotel 4 stelle.
Un viaggio completo alla scoperta delle due grandi città della Russia e dei loro tesori: Mosca con la Piazza Rossa, il Bolshoi e il Cremlino, se la visitate anche quando c'è la neve, sarà tutta addobbata a festa da metà novembre fino a metà gennaio, luci colorate, musiche natalizie e i mercatini per le strade‏!
San Pietroburgo la città degli Zar con l'Hermitage museo unico al mondo per bellezza e ricchezza, splendente nel periodo delle notti bianche nella sua luce rosata, avvolta dal mistero delle sue albe invernali particolarmente prolungate!

Dettagli

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1º giorno: Italia / Mosca

Arrivo a Mosca con volo di linea, trasferimento in Hotel. Cena libera e pernottamento.

2º giorno: Mosca

Prima colazione  e pernottamento in hotel, pranzo e cena liberi. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città: la Piazza Rossa con i suoi monumenti caratteristici (esterni), la chiesa di San Basilio, il Mausoleo di Lenin, i magazzini Gum, la Piazza Teatral'naja, una delle più armoniose della capitale, al cui centro si erge il celebre Teatro Bolshoj; la via Tverskaja, arteria principale della città, esistente già nel secolo XVI, la via Novy Arbat, le Colline dei passeri da cui si apre un indimenticabile panorama della città. Nel pomeriggio tempo a disposizione.

3º giorno: Mosca

Prima colazione  e pernottamento in hotel, pranzo e cena liberi. Mattinata dedicata alla visita del Cremlino, il nucleo più antico della capitale e del suo territorio che ospita numerosi edifici religiosi e laici. Si visiteranno le cattedrali e si potranno ammirare gli edifici più significativi: lo zar dei cannoni, la zarina delle campane...nonché i palazzi che ospitano la Presidenza della nazione russa. Nel pomeriggio tempo a disposizione.


4º giorno: Mosca/San Pietroburgo
Prima colazione  e pernottamento in hotel, pranzo e cena liberi. Breve tempo a disposizione. Nel pomeriggio trasferimento in stazione e partenza in treno per San Pietroburgo. All'arrivo trasferimento in hotel e pernottamento.

5º giorno: San Pietroburgo
Prima colazione  e pernottamento in hotel, pranzo e cena liberi. Pranzo e cena liberi. Visita della città: il piazzale delle Colonne Rostrate, la prospettiva Nevskij, la più importante e nota della città, il Campo di Marte, la Piazza del Palazzo dove sorge il Palazzo d'Inverno, opera di Bartolomeo Rastrelli e la Piazza dei Decabristi (ex piazza del Senato) situata nelle vicinanze dell'Ammiragliato. Pomeriggio a disposizione.

6º giorno: San Pietroburgo

Prima colazione  e pernottamento in hotel, pranzo e cena liberi. In mattinata, visita del Museo dell’Hermitage. Uno dei più celebri musei del mondo, le cui origini risalgono alla fine del XVII secolo. Il moderno museo fu riorganizzato dalla zarina Caterina la Grande che acquisì numerosi capolavori di pittori europei e fece erigere l’edificio detto “Piccolo Hermitage”: Lo zar Nicola I fece invece erigere il “Nuovo Hermitage” per ospitare le nuove collezioni. Il museo, uno dei più grandi del mondo, occupa 4 bellissimi edifici lungo il fiume Neva, includendo anche il Palazzo d’Inverno, opera di Rastrelli. Le collezioni comprendono più di tre milioni di oggetti d’arte. Tra gli innumerevoli capolavori esposti, le opere dei grandi pittori francesi: Gauguin, Van Gogh, Cezanne, Manet, Matisse.

7º giorno: San Pietroburgo - Italia
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione. Trasferimento all’aeroporto. Partenza con voli di linea per l’Italia.

Gli Hotel

Mosca: Katerina City 4 stelle o similari
San Pietroburgo: Sokos Olympia Garden 4 stelle o similari

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I prezzi si intendono  a Pacchetto a Persona (in camera doppia)

LA QUOTA COMPRENDE:

- Volo in classe economica Lufthansa/Austrian/Swiss
- 6 pernottamenti negli hotel indicati o similari
- Trattamento di pernottamento e prima colazione
- Visite della città di Mosca, dei territori del Cremlino, della città di San Pietroburgo, del museo Hermitage con guida parlante italiano
- Passaggio in treno (posti a sedere di 2a classe) da Mosca a San Pietroburgo
- Tutti i trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto


LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Le tasse aeroportuali (variabili a seconda della compagnia e del numero degli scali che vengono effettuati)
- Il visto Russia € 90 (non urgente) e l’iscrizione € 50
- Assicurazione multirischi
- Le bevande, mance, extra a carattere personale e tutto quanto non specificatamente indicato sotto la voce "le quote comprendono".

Appunti di Viaggio

CUCINA - La cucina russa è molto sostanziosa per poter affrontare il lungo freddo invernale e la varietà di ortaggi è piuttosto limitata a causa delle difficoltà climatiche che impediscono alcune colture. Grande varietà si trova invece negli zakuski, gli antipasti freddi come caviale nero e rosso serviti su pane nero e burro o con crèpe lievitate (i bliny). Vengono serviti molti tipi di pesce come salmone, storione, aringa e naturalmente la famosa insalata russa (stolicnyj salat); il tutto è accompagnato dalla panna acida (smetàna) che compare nel 90% dei piatti. Da assaggiare la minestra di cavoli, di barbabietola rossa e carne (borsc) e le polpette kotlety. Le bevande più diffuse sono il tè e la vodka.


FORMALITA’ DI INGRESSO - Non è permesso l’ingresso in Russia senza il visto emesso in Italia. Per l’ottenimento del visto è necessario compilare e firmare l’apposito modulo che verrà inviato all’atto della prenotazione, una foto tessera recente a colori, il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi dalla data di rientro dal viaggio con 2 pagine libere per l’apposizione del visto. Il costo del visto ordinario è di 90 euro (rilascio 10 giorni lavorativi dopo la consegna), ma la cifra può variare qualora il passaporto rimanga presso gli uffici consolari minor tempo.


VALUTA - Dall’ 1 gennaio ’98 in Russia è in vigore il rublo (RUB, suddiviso in 100 copechi). Un Euro è pari a circa 60 RUB ed è sempre più accettato come valuta pregiata. Consigliamo di portare Euro, comunemente convertibili, oppure Dollari statunitensi di piccolo taglio. I tagli da 50 e 100 dollari USA devono essere posteriori al 1991, altrimenti non vengono accettati. L’importo massimo senza doverlo dichiarare è l’equivalente di 3000 Dollari USA.
Nei grandi alberghi è possibile pagare con le principali carte di credito. Il cambio può essere effettuato presso le banche e gli uffici autorizzati. Si stanno anche diffondendo i Bancomat internazionali, dove è possibile prelevare in rubli o in dollari.


ACQUISTI - Tipici, e facilmente reperibili ovunque, sono i prodotti artigianali come la matrjoska (la bambola in legno dipinta a mano che contiene al suo interno fino a 12 bambole di grandezza scalare), le statuine di gzel in porcellana bianco-azzurra e le scatole della scuola di Paleh, in legno dipinto e laccato. Si trovano tessuti lavorati a mano di lino, lana e cotone, scialli, tovaglie, pizzi e merletti di elegante fattura e a buon prezzo; molto costosi ma davvero bellissimi sono i gioielli in ambra. Per i buongustai c’è l’ottimo caviale, il tè e soprattutto la vodka.
L’acquisto di articoli di valore (compreso il caviale) dà luogo al rilascio di una ricevuta, da conservare ed esibire all’uscita dal Paese. L’esportazione di oggetti di valore (icone od altro) è soggetta a preventiva autorizzazione obbligatoria da parte del Ministero della Cultura; senza la prescritta autorizzazione il bene è suscettibile di sequestro, e si può incorrere in ulteriori conseguenze (multa, arresto, detenzione, processo).
Alcuni beni sono pertanto soggetti ad una limitata esportazione tra i quali si annoverano:
oggetti d’arte e d’antiquariato (salvo il permesso del Ministero della Cultura e dietro pagamento di una tassa);
metalli preziosi e pellicce (salvo che detti articoli, dichiarati all’arrivo, siano di proprietà del visitatore);
caviale (si possono esportare fino a 280 grammi di caviale con la relativa fattura da dove si evince che l’acquisto sia stato effettuato presso un negozio autorizzato alla vendita agli stranieri).
I negozi generalmente sono aperti dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 19:00.


MANCE - Non obbligatorie, sono però divenute ormai di uso comune in alberghi e ristoranti, per guide, facchini e autisti. Per i viaggi di gruppo, si raccomanda di attenersi alle indicazioni della propria guida o del proprio accompagnatore.


FUSO ORARIO - In Russia ci sono 9 fusi orari diversi: per Mosca e San Pietroburgo bisogna spostare le lancette in avanti di due ore  quando in Italia vige l’ora legale e di 3 ore quando in Italia vige l'ora solare.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!