CUCINA
- La cucina russa è molto sostanziosa per poter affrontare il lungo freddo invernale e la varietà di ortaggi è piuttosto limitata a causa delle difficoltà climatiche che impediscono alcune colture. Grande varietà si trova invece negli zakuski, gli antipasti freddi come caviale nero e rosso serviti su pane nero e burro o con crèpe lievitate (i bliny). Vengono serviti molti tipi di pesce come salmone, storione, aringa e naturalmente la famosa insalata russa (stolicnyj salat); il tutto è accompagnato dalla panna acida (smetàna) che compare nel 90% dei piatti. Da assaggiare la minestra di cavoli, di barbabietola rossa e carne (borsc) e le polpette kotlety. Le bevande più diffuse sono il tè e la vodka.
FORMALITA’ DI INGRESSO
- Non è permesso l’ingresso in Russia senza il visto emesso in Italia. Per l’ottenimento del visto è necessario compilare e firmare l’apposito modulo che verrà inviato all’atto della prenotazione, una foto tessera recente a colori, il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi dalla data di rientro dal viaggio con 2 pagine libere per l’apposizione del visto. Il costo del visto ordinario è di 60 euro (rilascio 7 giorni lavorativi dopo la consegna), ma la cifra può variare qualora il passaporto rimanga presso gli uffici consolari minor tempo.
VALUTA
- Dall’ 1 gennaio ’98 in Russia è in vigore il rublo (RUB, suddiviso in 100 copechi). Un Euro è pari a circa 70 RUB ed è sempre più accettato come valuta pregiata.Consigliamo di portare Euro, comunemente convertibili, oppure Dollari statunitensi di piccolo taglio. I tagli da 50 e 100 dollari USA devono essere posteriori al 1991, altrimenti non vengono accettati. L’importo massimo senza doverlo dichiarare è l’equivalente di 3000 Dollari USA.
Nei grandi alberghi è possibile pagare con le principali carte di credito. Il cambio può essere effettuato presso le banche e gli uffici autorizzati. Si stanno anche diffondendo i Bancomat internazionali, dove è possibile prelevare in rubli o in dollari.
ACQUISTI
- Tipici, e facilmente reperibili ovunque, sono i prodotti artigianali come la matrjoska (la bambola in legno dipinta a mano che contiene al suo interno fino a 12 bambole di grandezza scalare), le statuine di gzel in porcellana bianco-azzurra e le scatole della scuola di Paleh, in legno dipinto e laccato. Si trovano tessuti lavorati a mano di lino, lana e cotone, scialli, tovaglie, pizzi e merletti di elegante fattura e a buon prezzo; molto costosi ma davvero bellissimi sono i gioielli in ambra. Per i buongustai c’è l’ottimo caviale, il tè e soprattutto la vodka.
L’acquisto di articoli di valore (compreso il caviale) dà luogo al rilascio di una ricevuta, da conservare ed esibire all’uscita dal Paese. L’esportazione di oggetti di valore (icone od altro) è soggetta a preventiva autorizzazione obbligatoria da parte del Ministero della Cultura; senza la prescritta autorizzazione il bene è suscettibile di sequestro, e si può incorrere in ulteriori conseguenze (multa, arresto, detenzione, processo).
Alcuni beni sono pertanto soggetti ad una limitata esportazione tra i quali si annoverano:
- oggetti d’arte e d’antiquariato (salvo il permesso del Ministero della Cultura e dietro pagamento di una tassa);
- metalli preziosi e pellicce (salvo che detti articoli, dichiarati all’arrivo, siano di proprietà del visitatore);
- caviale. Si possono esportare fino a 280 grammi di caviale con la relativa fattura (da dove si evince che l’acquisto sia stato effettuato presso un negozio autorizzato alla vendita agli stranieri).
I negozi generalmente sono aperti dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 19:00.
MANCE
- Non obbligatorie, sono però divenute ormai di uso comune in alberghi e ristoranti, per guide, facchini e autisti. Per i viaggi di gruppo, si raccomanda di attenersi alle indicazioni della propria guida o del proprio accompagnatore.
FUSO ORARIO
- In Russia ci sono 11 fusi orari diversi: per Mosca e San Pietroburgo bisogna spostare le lancette in avanti di due ore, di um'ora quando in Italia vige l’ora legale.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
alle ore 9:40 del 09 novembre
Bellissimo viaggio quasi tutto perfetto.A Mosca ottimo albergo Golden Apple .A San Pietro Burgo buono Il mini hotel con ottima posizione centrale, molto pulito , colazione abbastanza scarsa.Guide validissime in ambedue le città, soprattutto a Mosca Alisia molto gentile e disponibile .Un appunto solo all'autista che è venuto ad accoglierci alla stazione di Sanpietroburgo ,persona scorbutica che ci ha mollato fuori all'albergo senza darci neanche indicazioni su quale piano , trattandosi di una residenza storica, andare e dove non c'era fuori neanche un campanello che facesse riferimento all'albergo . Palazzo di sei piani con scale e ascensore molto.........storici.
alle ore 9:57 del 21 giugno
ORGANIZZAZIONE PERFETTA, SEMPRE DISPONIBILI ANCHE PER ORGANIZZAZIONI EXTRA. OTTIMO VIAGGIO.
alle ore 5:34 del 17 agosto
Vacanza organizzata bene, trasferimenti perfetti hotel secondo le aspettative
alle ore 5:14 del 09 dicembre
San Pietroburgo e Mosca un viaggio da cui ricavare tanti ottimi spunti ed emozioni che ti fanno scoprire la storia e la bellezza di questa terra che ha vissuto nel tempo grandi contrasti grandi cambiamenti quasi senza sosta. Un viaggio che consiglio perchè San Pietroburgo e Mosca sembarno città di 2 nazioni diverse tante sono proprio le differenze. Raccomando anche il viaggio in treno tra le 2 città perchè anche i paesaggi sono importanti e capirete il perchè. Ottima come sempre tutta la losgistica del viaggio