RUSSIA - San Pietroburgo

Capitali Russe e Tatarstan

  • Tour di gruppo (voli esclusi)
  • 10 giorni / 9 notti
  • 4 stelle
  • Pernottamento e prima colazione

Un'insolito tour che prevede la visita dellle due capitali della Russia e di Kazan capitale della Repubblica del Tatarstan.
Il viaggio inzia a San Pietroburgo la capitale culturale  con l'Hermitage museo unico al mondo per bellezza e ricchezza, città sull'acqua di incredibile bellezza e splendente nel periodo delle notti bianche.
Proseguiamo per Mosca la sorprendente capitale amministratativa con la sua storia millenaria e il futuro che avanza, un itinerario fra storia e arte per scoprire le meraviglie e le testimonianze di una tradizione antica. 
Terminiamo con la visita di Kazan millenaria città con le sue leggende e misteri. Capitale del Tatarstan, una città  dove il Cristianesimo e l’Islam coesistono pacificamente da parecchi secoli. A Kazan scoprirete luoghi che combinano la due culture e tradizioni e vedrete i minareti della moschea principale della città, Qul-Sharif, che si stagliano nel cielo insieme alle cupole d'oro della Cattedrale dell'Annunciazione, la più antica di Kazan.

Dettagli

Programma di viaggio


Giorno 1 (Martedì): arrivo A San Pietroburgo
Arrivo a San Pietroburgo, trasferimento facoltativo all’Hotel Sokos Vasilievsky 4 stelle o similare, check-in, incontro di benvenuto.


Giorno 2 (Mercoledi): San Pietroburgo
Dopo colazione scoprirete con la nostra guida tutti gli splendori di San Pietroburgo. San Pietroburgo è una città portuale russa che si affaccia sul Mar Baltico. Fu la capitale imperiale per 2 secoli, essendo stata fondata nel 1703 dallo zar Pietro il Grande. Rimane il centro culturale della Russia. Per la seconda parte della giornata offriamo un’escursione opzionale a Pushkin per scoprire il Palazzo di Caterina. La città di Pushkin, che circonda le proprietà di Tsarskoe Selo, è il sobborgo più affascinante di San Pietroburgo ed è rinomato per il Palazzo di Caterina fatto costruire come residenza estiva degli zar. Per la sera vi proponiamo una visita facoltativa al Palazzo di Nikolaevsky con spettacolo di folclore russo.


Giorno 3 (Giovedi): San Pietroburgo
Per la mattina, offriamo un’escursione opzionale al Gran Palazzo di Peterhof, uno dei più bei palazzi d’Europa. Si colloca tra i più importanti monumenti storici e architettonici del 18° secolo. Definita come “la Versailles russa”, Peterhof è una delle principali attrazioni turistiche della Russia. È particolarmente spettacolare da fine maggio a metà ottobre, quando sono attive 147 fontane nel bellissimo parco. Nel pomeriggio, il programma prevede la visita, ad opzione, del Museo l’Hermitage, uno dei musei più famosi al mondo e un’attrattiva imperdibile per chi visita San Pietroburgo. Per la sera, suggeriamo, ad opzione, la cena presso il Ristorante Pryanosti & Radosti.


Giorno 4 (Venerdi): San Pietroburgo-Mosca
Prima del trasferimento Mosca, proponiamo, la mattina, una crociera facoltativa nei canali di San Pietroburgo. Nel pomeriggio partenza con il treno Sapsan per Mosca. Arrivo a Mosca e check in all’Hotel Azimut Smolenskaya 4 stelle o similare.


Giorno 5 (Sabato): Mosca
Dopo colazione, scopriremo la splendida capitale russa e tutti i suoi imperdibili tesori, incluso l’ingresso al Cremlino. Per il pomeriggio il programma include una visita ad opzione alla caratteristica Metropolitana, costruita nel 1935, ed una passeggiata sulla nota via Arbat. Per la sera vi invitiamo ad un tour, opzionale, di Mosca by night con un’indimenticabile crociera fluviale.


Giorno 6 (Domenica): Mosca-Kazan
Giornata dedicata all’escursione facoltativa a Sergiev Posad con la visita del monastero della Trinita’ di San Sergio. Da oltre 600 anni i pellegrini si recano al monastero per ricevere la benedizione di San Sergio. Sergiev Posad è il luogo più venerato e religioso della Russia. Sergiev Posad è anche il luogo di nascita del souvenir russo più riconoscibile: la bambola Matrioska. In serata partenza per Kazan con il treno Tatarstan Premium e pernottamento in treno.


Giorno 7 (Lunedi): Kazan
Arrivo a Kazan in mattinata. Situata alla confluenza del Volga con la Kazanka, nella Russia europea centrale, la capitale del Tatarstan è una città millenaria, dove il Cristianesimo e l’Islam coesistono pacificamente da parecchi secoli. All’arrivo in stazione, trasferimento all’Hotel Park Inn Kazan 4 stelle o similare, dove sarà servita la prima colazione. Al termine della colazione e fino al primo pomeriggio, visita guidata di Kazan con il suo ricco passato. Durante la visita ammireremo l’antico quartiere tataro con la sua moschea, il Cremlino ( patrimonio dell’umanità dell’UNESCO), la moschea Qul-Sharif, la chiesa Cattolica dell’Esaltazione della Santa Croce ed altre meraviglie storiche.


Giorno 8 (Martedi): Kazan
Mattinata dedicata alla visita ad opzione del Quartiere Admiralteyskaya e del Monastero di Raifa. Il monastero, situato sulla sponda di un bellissimo lago e circondato da foreste vergini, è uno dei siti più interessanti del Tatarstan. Il monastero ha una storia interessante risalente al XVII secolo ed è oggi ancora un monastero funzionale. Nel pomeriggio vi proponiamo una visita opzionale a Iske-Kazan (vecchia Kazan) con il suo affascinante museo all’aperto. Durante la visita ammireremo anche uno spettacolo teatrale interattivo che ci fara’ rivivere il periodo medievale di Kazan.


Giorno 9 (Mercoledi): Kazan
Mattinata dedicata alla visita ad opzione di Svijyazhsk. Svijazhsk è situata alla confluenza dei fiumi Volga e Svijaga. Nel 1551, durante l’assedio di Kazan da parte dell’esercito russo, Ivan il Terribile si rese conto che per espugnare Kazan necessitava di un luogo fortificato nelle sue vicinanze. I suoi architetti militari progettarono un’impressionante fortezza di legno a Uglich, 100 chilometri a nord di Mosca, che fu poi smontata e imbarcata su zattere, che percorsero ben 1500 chilometri sul Volga, alla fine dei quali venne trasportata sui monti Kruglaja e li nuovamente assemblata. In soli 24 giorni una nuova, potente fortezza prese forma nelle retrovie del nemico e divenne la base militare per l’assedio russo a Kazan. Dopo la conquista di Kazan, la fortezza venne convertita in florido monastero. Visita del Monastero e della Chiesa di San Sergio. In serata vi proponiamo una cena ad opzione presso il ristorante Tatar Cuisine House.


Giorno 10 (Giovedi): Kazan-Partenza
Trasferimento opzionale all’aeroporto.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I prezzi si intendono per pacchetto a persona in camera doppia

La quota comprende
- 8 pernottamenti in hotels 4 stelle centrali
- 1 pernottamento in treno in cuccetta a 2 posti letto
- 9 prime colazioni
- Cena al sacco sul treno Mosca-Kazan
- Incontro di benvenuto
- Pacchetto di benvenuto personalizzato
- Visita guidata a piedi di San Pietroburgo, Mosca e Kazan
- Ingressi: Fortezza dei SS. Pietro e Paolo, Cremlino a Mosca, Cremlino a Kazan
- Assistenza da parte di un accompagnatore parlante Italiano durante tutta la durata del tour
- Servizio di pullman di prima classe per tutta la durata del tour
- Biglietto ferroviario Sapsan San Pietroburgo-Mosca sola andata (2a classe)
- Facchinaggio presso gli hotels e le stazioni ferroviarie


La quota non comprende
- Voli
- Trasferimenti da e per l’aeroporto su richiesta
- Visto russo ordinario 
- Quota iscrizione e assicurazione medico/bagaglio/annullamento
- Mance ed extra personali
- Eventuali visite, ingressi e/o escursioni indicate come ad opzione nel programma.
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

Appunti di Viaggio

Le cosiddette "notti bianche" sono un fenomeno che caratterizza tutte le località che si trovano ad una elevata latitudine, come le capitali scandinave.
Solo a San Pietroburgo, però, hanno ricevuto l'onore di tante poetiche celebrazioni. Solo qui si crea quella stupenda commistione di luce solare notturna, bellezze architettoniche e amenità dei paesaggi che rendono così magico e suggestivo questo periodo dell'anno (da fine maggio a inizio luglio). A San Pietroburgo, grazie alla particolare posizione geografica della città, situata sulla linea ideale del 60° parallelo nord, in questo periodo, il sole scende al di sotto dell'orizzonte per non più di 9°, non facendo tuttavia mai mancare la sua luce crepuscolare.
San Pietroburgo è la sola metropoli al mondo in cui tale fenomeno si manifesta ogni estate.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!