LITUANIA - Vilnius

La Via Baltica

  • Tour di gruppo
  • 8 giorni / 7 notti
  • 4 stelle
  • Pernottamento e prima colazione

Voli di linea da Milano su richiesta da altri aeroporti.

Vilnius, Riga e Tallinn, le belle capitali delle terre dell’ambra, con possibile estensione nell'elegante Helsinki. Atmosfere squisite e architetture medievali, barocche e Art Nouveau.
Tour di gruppo alla scoperta dell'arte e dell'architettura del Baltico attraverso un paesaggio incantevole di fitte foreste, laghi e colline, sistemazione in ottimi hotel 4 o 5 stelle con trattamento di mezza pensione e tutte le visite con guida in italiano.
Potrete visitare tra l'altro, oltre alle tre capitali baltiche, la collina delle Croci luogo simbolo del cattolicesimo lituano, famosa per le migliaia di crocifissi che vi si sono accumulati negli anni, il bellissimo palazzo settecentesco di Rundale opera di Bartolomeo Rastrelli (l'architetto degli zar), Pärnu, località balneare sul Baltico molto in voga sin dalla fine Ottocento e il parco di Kadriorg.

Dettagli

PROGRAMMA DI VIAGGIO


GIORNO 1 (DOMENICA): ARRIVO A VILNIUS
Arrivo a Vilnius, trasferimento (ad opzione) all’Hotel Radisson Blu Lietuva 4 stelle o similare, check-in, incontro di benvenuto facoltativo con la guida. Pernottamento.


GIORNO 2 (LUNEDÌ): VILNIUS
Mattina dedicata alla visita guidata di Vilnius. Il centro storico, che ci stupisce con le sue diversità architettoniche, è uno dei più grandi e meglio preservati dell’Europa centro-orientale. Il centro storico della capitale lituana, dichiarato patrimonio culturale dell’umanità dall’UNESCO nel 1994, è ricco di capolavori gotici, rinascimentali e barocchi. Durante la visita si ammireranno la Cattedrale di Vilnius, la Torre di Gediminas, la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, la Chiesa di S. Anna, l’antica Università e la Porta dell’Aurora. Nel pomeriggio è prevista una visita (ad opzione) a Trakai, l’antica capitale del Gran Ducato Lituano. Trakai è famosa soprattutto per il favoloso castello costruito nel XIV secolo nell’isola del lago di Galve e che visiteremo durante l’escursione. A chi fosse interessato ad assapore la gastronomia locale, proponiamo una cena tradizionale (ad opzione) presso il ristorante lituano “Belmontas”. Pernottamento.


GIORNO 3 (MARTEDÌ): VILNIUS-COLLINA DELLE CROCI-RUNDALE-RIGA
Viaggio in direzione di Riga con sosta presso Siauliai per la visita della Collina delle Croci. Per i Lituani questo luogo è diventato il simbolo dell’incrollabile anima nazionale. Dopo aver lasciato la Lituania, visiteremo lo splendido Palazzo di Rundale. Il Palazzo è un esempio di architettura barocca e rococò di eccezionale bellezza. Progettato da Francesco Bartolomeo Rastrelli, l’edificio fu costruito tra 1736 e 1740 come residenza estiva del duca di Courlandia. Al termine della visita trasferimento a Riga con arrivo previsto nel tardo pomeriggio. Check-in all’Hotel Mercure Riga 4 stelle o similare. Pernottamento.


GIORNO 4 (MERCOLEDÌ): RIGA
Mattina dedicata alla visita guidata di Riga. Il centro storico si trova sulla riva destra del fiume Daugava e annovera parecchi edifici tipici del periodo medievale. Durante la visita si potranno ammirare, tra l’altro, il Castello, la Cattedrale, la Chiesa di S. Pietro ed il monumento della Liberta’. Nel pomeriggio vi proponiamo la visita (ad opzione) di Jurmala. Jurmala è la più grande e conosciuta località balneare lettone (33 chilometri di spiaggia di sabbia bianca). La cittadina è anche rinomata per i suoi centri termali grazie alle sue risorse naturali (acque e fanghi curativi) e per i tipici edifici in legno che risalgono al XIX secolo. Per gli amanti della musica, in serata è previsto, ad opzione, un concerto d’organo presso il Duomo di Riga. Pernottamento.


GIORNO 5 (GIOVEDÌ): RIGA
Il programma della giornata prevede due escursioni facoltative. In mattinata è prevista la visita (ad opzione) di Sigulda, città ubicata nel Parco Nazionale di Gauja con la visita delle rovine del Castello Episcopale di Turaida e del Castello dei Cavalieri della Portaspada. Fondato nel 1973, il Parco Nazionale di Gauja copre una superficie di 91.745 con splendide foreste intervallate da fiumi e laghi. Con circa 900 specie di piante, 149 tipi di uccelli e 48 varietà di gli animali selvatici è un vero paradiso per gli amanti della natura. Il castello di Turaida, esempio vivente del periodo medievale, è caratteristico per la sua costruzione di mattone rosso e per la sua torre da cui si può godere una vista mozzafiato sulla valle del fiume Gauja. Nel pomeriggio vi proponiamo (ad opzione) la visita del Museo Etnografico all’aperto. Il museo etnografico all’aperto di Riga lettone è uno dei più antichi musei all’aperto d’Europa. Qui sono conservate tipiche dimore dei secoli XVIII e XIX e lavori artigianali provenienti dalle quattro regioni lettoni :Vidzeme, Zemgale, Latgale e Kurzeme. A chi fosse interessato ad assapore la gastronomia locale, proponiamo una cena (ad opzione) presso il ristorante Forest. Pernottamento.


GIORNO 6 (VENERDÌ): RIGA-PÄRNU-TALLIN
Viaggio in direzione di Tallin con sosta presso Pärnu, la capitale estiva dell’Estonia. Pärnu ubicata sulla costa sud-occidentale, è famosa per le sue meravigliose spiagge di sabbia dorata, la sua vibrante vita notturna e le stazioni termali. Trasferimento a Tallin con arrivo previsto nel pomeriggio. Check-in all’Hotel Radisson Blu Olümpia 4 stelle o similare. Pernottamento.


GIORNO 7 (SABATO): TALLIN
Mattina dedicata alla visita guidata di Tallin. La capitale estone è una delle più antiche capitali d’Europa e la sua città vecchia è una delle città medievali cinta da mura meglio preservata d’Europa. Durante la visita si ammireranno, tra l’altro, la collina di Toompea, la Cattedrale luterana, le antiche abitazioni dei mercanti e la piazza del municipio. Nel pomeriggio vi proponiamo una visita, ad opzione, al Parco di Kadriorg e al Museo d’arte estone KUMU. Nel Parco di Kadriorg si trova l’omonimo Palazzo, in stile barocco, fatto costruire dallo Zar di Russia Pietro Il Grande nel XVIII secolo come residenza estiva. Lo straordinario Museo d’Arte Estone KUMU di Tallin è il più grande centro d’arte polifunzionale della Scandinavia e del Baltico. La sua esposizione permanente traccia la storia dell’arte estone dal XVII secolo, mentre le esposizioni temporanee comprendono arte moderna e contemporanea estone ed estera. A chi fosse interessato ad assapore la gastronomia medievale, proponiamo una cena (ad opzione) presso il ristorante Maikrahv. Pernottamento.


GIORNO 8 (DOMENICA): TALLIN-PARTENZA
Giornata libera. Trasferimento, ad opzione, in aeroporto



Hotel 
Vilnius Hotel Radisson Blu Lietuva 4 stelle o similare
Riga
 Hotel Mercure Riga 4 stelle o similare
Tallin Hotel Radisson Blu Olümpia 4 stelle o similare


Servizi/Visite ad opzione su richiesta:
- Trasferimento dall’aeroporto all’Hotel di Vilnius
- Visita di 3 ore a Trakai
- Cena al ristorante Belmontas di Vilnius
- Visita di 4 ore al Parco Nazionale di Gauja
- Visita di 3 ore al Museo Etnografico di Riga
- Visita di 4 ore a Jurmala
- Concerto d’organo presso il Duomo di Riga
- Cena al ristorante Forest di Riga
- Visita di 3 ore al Parco di Kadriorg e al museo KUMU
- Cena al ristorante Maikrahv di Tallin
- Trasferimento dall’hotel di Tallin all’aeroporto
- Mezza pensione presso gli alberghi (7 cene con 3 portate e caffè/tè)

Date e prezzi
Prezzo
29/09/19 / 06/10/19
quota a persona in camera doppia 8 giorni / 7 notti
€ 685

Supplementi

dal 31/03/19 al 06/10/19
supplemento camera singola
€ 300
Incluso/Escluso

I Prezzi si intendono per Pacchetto a Persona in Camera Doppia partenze garantite minimo 2 pax
Quotazioni dai maggiori aeroporti d'Italia su richiesta.

La quota comprende: 
- 7 pernottamenti in hotels 4 stelle centrali
- 7  prima colazione
- Incontro di benvenuto con la nostra guida, con un bicchiere di spumante o succo di frutta
- Materiale di benvenuto personalizzato
- visite indicate nel programma
- Ingressi: Università di Vilnius, Palazzo di Rundale, Museo della Gilda Maggiore a Tallin
- Assistenza da parte di una guida parlante Italiano durante l’intera durata del viaggio
- Servizio di pullman GT per tutta la durata del viaggio
- Servizio di facchinaggio presso gli hotels


La quota non comprende:
- i voli
- I pasti non menzionati
- quota iscrizione e assicurazione medico/bagaglio/annullamento
- mance, extra personali e tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”

2 Commenti
clemens_m

alle ore 6:45 del 21 agosto

5.0/5.0

Viaggio bellissimo alla scoperta della storia e della civiltà delle repubbliche baltiche. L organizzazione è stata eccellente , così come i servizi offerti. Puntualità dei trasferimenti, buon livelli degli alberghi, tutti e tre con una posizione centralissima, che ci ha consentito di girare a piedi e vivere pienamente la bellezza dei centri storici delle tre capitali baltiche. Un elogio particolare alla guida sig. Ghunter, che con discrezione, professionalità e competenza , ci ha condotti alla scoperta delle città e dei luogh che abbiamo visitato nel tour. Viaggio bellissimo, che sicuramente ha lasciato un segno.

darrod1971

alle ore 5:42 del 10 agosto

5.0/5.0

Viaggio ben organizzato e che ha rispecchiato le aspettative. Due appunti: mancata informazione sull'accoglienza all'arrivo in albergo e forse dare la possibilità di scegliere se fare le escursioni facoltative. Per il resto un viaggio da fare e che consiglio.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!