Geografia La Russia, o Federazione Russa, è dal 93 una repubblica presidenziale federativa: sono 21 le repubbliche che la costituiscono e i suoi confini sono cambiati di poco da quando era parte dell'Unione Sovietica. E' quindi ancora un paese che ricorda per vastità più un continente che uno stato. Un grande corpo asiatico, lambito dagli Oceani Artico e Pacifico, si appoggia pesante sull'Asia Centrale, mentre la parte al di là degli Urali, il confine dei due continenti, si incunea nell'Europa come un enorme ariete. |
|
6000 km tra Europa e Asia, tra le città più note, sedi della politica e centri artistici impareggiabili, e la fine di uno sterminato serbatoio di Natura: un territorio immenso in cui a dominare sono i contrasti. Nessuna immagine sarà mai abbastanza rappresentativa di un paesaggio che spazia dalle pianure europea e siberiana agli altipiani meridionali passando per le foreste e le regioni montuose degli Urali. La prima vera ricchezza della Russia sta nella sua sfuggente e indefinibile morfologia nazionale: i luoghi comuni le stanno stretti. E' per questo che chi desidera conoscere questo paese è da qui, dalle differenze che deve partire: dovrà viaggiare dentro la complessità, accettando contraddizioni e contrasti, ciascuno cercando comunque ciò che unisce i Russi oggi come i sovietici prima, il filo rosso che da est ad ovest tiene insieme le diverse anime del paese. E se il sentimento russo di appartenenza ad una patria rimane oggi un percorso ad ostacoli, si può iniziare a dipanare questo filo attraverso l'arte e l'architettura che dall'Anello D'oro, culla del patrimonio artistico russo dell'antico principato di Mosca, si svolge, traccia secolare, dentro la storia di una delle più grandi imprese di conquista dell'umanità: la colonizzazione della Siberia (1558-1742).
Moltissimi sono i fiumi che scorrono su questo vasto territorio, i più importanti sono il Bug, il Dnepr, Dnestr, il Don, la Dvina, la Peciora e il Volga; ancora oggi importanti vie di comunicazione per il trasporto e per il commercio. Uno dei bacini più grandi del mondo è il lago Baikal, in Siberia. La grandezza del territorio fa sì che la Russia primeggi per l'abbondanza di ferro, carbone e gas naturale. Mosca è, con oltre nove milioni di abitanti, la città più popolosa della Russia, San Pietroburgo ne conta circa quattro milioni e mezzo, ma numerose sono le grandi città, tra le quali segnaliamo Krasnojarsk, Murmansk, Novgorod, Perm, Omsk, Novosibirsk, Novgorod e Samara.
Clima
Il clima di tipo continentale è caratterizzato da estati calde e inverni rigidi, a Mosca durante l'estate si possono raggiungere temperature vicine ai 30° centigradi, mentre d'inverno la colonnina di mercurio scende anche fino a -10° e più. La Siberia è una delle terre più fredde del mondo, nel nord si sono registrate temperature fino a -70° centigradi. Durante la stagione estiva è dunque consigliato un abbigliamento leggero con capi di cotone ed eventualmente un impermeabile leggero in caso di pioggia. Durante l'inverno è bene equipaggiarsi con capi in lana o altro tessuto pesante (sciarpa, cappello e guanti) e scarpe adatte ai climi rigidi.
Documenti
Per l'ingresso in Russia dei cittadini italiani sono necessari il passaporto, la cui validità non deve essere inferiore a 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio nella Federazione Russa e il visto d'ingresso.
Fuso Orario
Data l'ampiezza del paese, i fusi orari sono diversi a seconda del luogo in cui ci si trova.
La differenza tra l'Italia e la parte europea della Russia, incluso quindi Mosca e San Pietroburgo, è di 2 ore: quando a Roma sono le 12.00 a Mosca sono le 14.00. Tra Roma e Samara la differenza è di 3 ore, se siamo a Yekaterinburg o a Perm la differenza è di 4 ore, 5 ore per Novosibirsk e Omsk, 6 ore per Kranoyarsk e Kemerovo, 7 ore per Irkutsk, 8 ore per Chita, 9 ore per Vladivostok, 10 ore per Magadan e 11 ore per Kamchatka.
Shopping
Nei negozi, nei grandi magazzini (aperti dalle 9/10 alle 20) e ai mercati si trovano prodotti artigianali in legno come la "matrjoska", la bambola dipinta a mano che al suo interno contiene fino a 12 altre bambole e gli oggetti per la casa, cucchiai, bicchieri, coppe, vassoi e anche mobili decorati in stile russo; tra gli oggetti più prestigiosi per la maestria dell'esecuzione e la varietà dei disegni e dei colori, le scatole della scuola di Palech, in legno dipinto e laccato. Tessuti lavorati a mano di lino, lana e cotone: scialli, tovaglie, pizzi e merletti sono di elgante fattura ottima qualità. Convenienti sono i libri d'arte e i dischi tecnicamente perfetti. Deliziose le statuine di "gzhel", in porcellana bianco-azzurra. Molto costosi ma davvero bellissimi i gioielli o la pietra singola di ambra. Per i buongustai c'è l'ottimo ma costoso caviale, il tè e soprattutto la vodka: ora molto famosa la "Standart", dai moscoviti considerata il top. Per uno shopping davvero speciale consigliamo il Mercatino di Izmajlovo (stazione metro "Izmajlovskij Park") che a Mosca ogni sabato e domenica richiama folle non solo di turisti. Qui si trova di tutto, ci si può sbizzarrire risparmiando.
Moneta
Il Rublo. Gli Euro vengono comunemente cambiati. Se si portano con sé dollari americani è consigliabile munirsi di banconote di piccolo taglio. I tagli da 50 $ e 100 $ devono essere posteriori al 1991, altrimenti non vengono accettati. Nella maggior parte degli alberghi di Mosca e San Pietroburgo sono accettate le maggiori carte di credito. Inoltre, negli alberghi più grandi sono ormai a disposizione della clientela i bancomat automatici con rilascio di valuta locale. Non sempre invece le carte di credito sono accettate negli alberghi dei piccoli centri e nei negozi che non abbiano gestione internazionale.