Uzbekistan

Documenti
Passaporto originale con validità residua di almeno 3 mesi, e visto d'ngresso per il quale è necessario inviare 2 fototessere recenti e modulo consolare debitamente compilato In arrivo è richiesta la dichiarazione doganale da conservare per il giorno della partenza.
Fuso Orario
Lancette in avanti di 4 ore
 

Telefono
Telefonando dagli hotel, dopo un certo numero di squilli a vuoto (generalmente dopo i primi 20 secondi) vengono applicate le tariffe minime di 3, 4 dollari al minuto anche se non si ottiene risposta. Non tutti gli hotel danno chiare informazioni su questo particolare importante! Per telefonare in Uzbekistan dall'Italia comporre lo 00998 seguito dal prefisso della città (71 Tashkent, 62 Khiva, 365 Bukhara, 662 Samarcanda) e dal numero desiderato. Cellulari: la copertura è buona quasi ovunque. Il costo dello chiamate risulta piuttosto caro (circa 6 Euro al minuto). Per chiamare l'Italia comporre 810 - 39 e il numero desiderato.

Moneta
1 dollaro americano corrisponde a circa 982. 97 Sum, 1 Euro equivale a 1200 Sum (inverno 2005). Il dollaro americano è sempre ben accetto, preferibilmente di piccolo taglio. Le banconote da 100$ antecedenti al 92 non vengono accettate. I pagamenti in carta di credito vengono accettati nei principali hotel, i quali applicano però una commissione minima del 5%.

Shopping
Caratteristiche ceramiche decorate con motivi geometrici, tappeti, stoffe e pellami, copricapi caratteristici uzbeki, le "tjubetejke", tutte ricamate con motivi diversi.

Informazioni Sanitarie
Clima e alimentazione diversi dai nostri suggeriscono di prestare attenzione all'alimentazione durante il viaggio e possibilmente ad effettuare una prevenzione a base di fermenti lattici almeno una settimana prima della partenza. Evitare frutta e verdura fresche, creme di diverso tipo; bere sempre acqua in bottiglia, prestare attenzione alle variazioni di clima tra gli esterni caldissimi e gli interni spesso molto raffreddati dai condizionatori.
Clima
Il clima dell'Uzbekistan, date le vaste aree desertiche, è caratterizzato da un'estate lunga, da maggio a settembre, e molto calda e secca, dove la media delle temperature pomeridiane arriva a 32°C, mentre la massima di giugno a 40°C. Primavera e autunno sono stagioni brevi, la prima temperata, la seconda soggetta a qualche gelata, entrambe piovose; la pioggia è comunque leggera e causata perlopiù da improvvisi e veloci acquazzoni. L'inverno è breve, da dicembre a febbraio, ma instabile con neve e temperature sotto lo zero. Il periodo ideale per la visita è da metà aprile all'inizio di giugno e dall'inizio di settembre a metà ottobre.

Lingua
La lingua uzbeka si mescola alla russa che ancora prevale tra gran parte della popolazione. Tra i giovani comincia ad essere più diffuso l'inglese, permettendo una comunicazione di base col turista straniero.

Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!